logo_fisar_livorno

L'inizio di una passione

Nell’Autunno 2009 un piccolo gruppo di persone della FISAR, al seguito di un’idea di Silvia Puccini, progetta qualcosa che possa scuotere la curiosità dei livornesi appassionati di vino e di gastronomia: una grande vetrina per i prodotti del territorio della Provincia di Livorno, battezzata MareDiVino.
Contemporaneamente FISAR DELEGAZIONE DI LIVORNO sta già collaborando con l’enoteca VYNO della Fortezza Vecchia, per alcuni eventi chiamati PARLARE DI VINO: aperitivi con Sommelier, tutti i Lunedì nei saloni storici della Terrazza dei Grani.
Vengono ricercate collaborazioni e sinergie, le più strategiche, con il Comune e con la Provincia di Livorno.

La Prima Edizione

L’idea prende corpo e trova una data possibile, 12 e 13 Giugno 2010; il luogo è l’affascinante Fortezza Vecchia.I produttori contattati accolgono con curiosità l’invito, e, con sorpresa degli organizzatori, oltre 50 aziende sono presenti alla manifestazione.  Cinque degustazioni tecniche, due cene a tema, ed un laboratorio di formaggi in collaborazione con Slow Food, sono gli eventi che vivono intorno alla Grande Degustazione al Banco.   Il Concorso “Rosso buono per tutti” è l’occasione per dare voce ad una giuria popolare che individui alla cieca il vino ideale del consumatore.In estate prendono corpo i microeventi MareDiVino Sotto le stelle: banchi di degustazione nelle piazze di Livorno.

2010

2011

La Seconda Edizione

Ai dubbi, sorti intorno alla possibilità di ripetere la manifestazione anche per l’anno 2011, rispondono molte conferme e un’idea chiara: MareDiVino deve vivere la sua seconda edizione!   Analizzate le criticità, si  cambia location, e dopo varie opportunità si decide per  i Bottini dell’Olio come valida alternativa. La manifestazione si arricchisce di proposte e durata. Dal 14 al 16 Maggio, oltre alla grande esposizione di vini, il “Concorso Rosso Buono Per Tutti”, tre cene in contemporanea che riscuotono il tutto esaurito, degustazioni tecniche di alta qualità, MareDiVino si correda di una parte gastronomica con 18 espositori per le  eccellenze della Provincia di Livorno.   Cinque Cooking Show, con riprese televisive in diretta, ottengono successo di pubblico e menzioni da parte della stampa. I produttori che hanno creduto negli organizzatori e in FISAR ringraziano e chiedono di continuare per questa strada.

Nasce la Terza Edizione

Constatato il successo della seconda edizione, e non avendo più a disposizione i locali dei Bottini dell’Olio soggetti a ristrutturazione, la manifestazione si sposta ancora una volta. Adesso però sono gli splendidi ambienti del MUSEO DI STORIA NATURALE che l’accolgono.  Qui si trovano infatti ottime soluzioni per tutte le attività che gli organizzatori hanno intenzione di sviluppare. Il fatto diventa veramente interessante. All’organizzazione di FISAR collabora Slow Food Livorno, e i due giorni di manifestazione, 1° e 2 Dicembre 2012, si coniugano con C’è Olio e Olio, manifestazione organizzata dalla Provincia di Livorno, che si svolgerà nel week end successivo. Nasce la SETTIMANA DI GUSTO: in totale nove giorni di attività enogastronomiche, che vedono coinvolti grandi e piccini, con importanti eventi e con nomi di rilievo. Ormai si può solo continuare…

2012

2013

MareDiVino 2013, Quarta edizione

Gli ambienti del MUSEO DI STORIA NATURALE  di Livorno tornano ad essere il punto focale della manifestazione. MareDiVino 2013 si svolgerà ancora in questi locali il 30 Novembre ed il 1° Dicembre 2013.  Ci sono importanti novità da sviluppare.  Professionisti del settore si accorgono dell’evento e l’Agenzia di comunicazione Wine Trade offre il suo  know-how, per migliorare i rapporti con il pubblico. Vengono strette importanti collaborazioni con altri sponsor pubblici e privati. i numeri parlano da soli, infatti vengono raddoppiate le presenze della precedente edizione con un successo di pubblico e di riscontri positivi.

MareDiVino 2014, Quinta edizione

I numeri ottenuti nella quarta edizione 2013, ci costringono a malincuore,  a ricercare una nuova location per poter accogliere in modo consono,  tutto il pubblico, e per dare possibilità a tutti i produttori ed espositori che ci stanno già chiedendo di partecipare, di avere spazi utili, potendo a questo punto unire MareDiVino e C’è Olio e Olio, creando un’unica grande vetrina dei prodotti enogastronomici della Costa degli Etruschi negli eleganti saloni del TERMINAL CROCIERE PORTO DI LIVORNO 2.000….. il futuro è una storia tutta da raccontare …..

2014

2015

MareDiVino 2015, Sesta edizione

Il viaggio continua insieme a voi…

Condividi
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

CON IL PATROCINIO DELLA

PROVINCIA DI LIVORNO

COMUNE DI LIVORNO

CON IL CONTRIBUTO DELLA

regione-toscana
prov-livorno
comune-di-livorno
camera-commercio-liv
olio-e-olio
logo-fivi-small
slow-food-livorno
porto-di-livorno-2000
vetrina-toscana
toscana-events

ALLESTIMENTO
ARCHITETTONICO

bancaetruria-240x73
movimento-turismo-del-vino
winetrade
eugenio-opipari

ARCH. EUGENIO OPIPARI

fisar
ilsommelier
X
- Enter Your Location -
- or -